TwitterLinkedinTelegramTelegram
🐷INDICE GENOMICO LONGEVITA’ 🐷
Pubblicati sul portale ANAS i dati della prima elaborazione ufficiale.
Il nuovo Indice è un single step GBLUP che utilizza sia le informazioni genomiche che quelle fenotipiche riguardanti il numero parti nella carriera della scrofa e le relazioni genomiche tra gli animali.
Il modello è stato approvato dalla Commissione Tecnica Centrale il 26 novembre 2021 e rappresenta una importante realizzazione dei progetti SUIS e SUIS.2 (PSRN 10.2). Per realizzare questa innovativa valutazione genetica è stata organizzata una capillare raccolta dei campioni biologici dei suini di razza pura iscritti, l’estrazione e l’analisi del DNA con beadcheap SNP 70K (Geneseek).
I capi al momento valutati sono circa 33.000 Landrace italiana e più di 174.000 Large White italiana.
Il nuovo Indice migliora in modo significativo l’accuratezza della stima e permette di disporre di informazioni attendibili sul potenziale genetico per la longevità (durata carriera della scrofa) di verretti e scrofette prima della loro destinazione all’attività riproduttiva.
La longevità delle scrofe è un aspetto di rilevante importanza per la sostenibilità degli allevamenti, perché è un indicatore di efficienza, robustezza e benessere della scrofa, e contribuisce alla riduzione del fabbisogno di rimonta con abbattimento dei connessi costi e impatto ambientale.
L’attività finora svolta è stata efficace, dal 2000 la durata potenziale della carriera delle scrofe di razza Large White e Landrace italiana è significativamente aumentata.
#suis #ANAS #sostenibilità #suinicolturasostenibile #pig #boars #futuro #food #benessereanimale #welfare #ricerca #suini #italy #MadeInItal
X
XLinkedinWhatsAppTelegramTelegram
1 me gustacomenta
compartir
Mis favoritos

Bienvenido a 3tres3

Conecta, comparte y relaciónate con la mayor comunidad de profesionales del sector porcino.

¡Ya somos 138274 Usuarios!

Regístrate¿Ya eres miembro?
Cuentas recomendadas
Vitor  Santos

Vitor Santos

Agrónomo/Zootécnico - Portugal
Sircrop   Srl

Sircrop Srl

Ganadero - Italia
Hypor España

Hypor España

Empresa - España
IFR Group

IFR Group

Empresa - España
Zinpro Corporation
Empresa - Países Bajos